stemma della regione
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Santu Lussurgiu
Stai navigando in : Le News
Mostra Fotografica

Mostra fotografica "PUNGHE & REGOLLE. Sa Carrela ’e nanti negli scatti di GIUSEPPE FIRINU. Fotografie degli anni ’70- ’80- ’90".

Domenica 11 febbraio, presso la sede della Fondazione Hymnos, Sala Pietro Sassu in via Bonaria 16, in Santu Lussurgiu, alle ore 10.30 verrà presentata al pubblico la mostra "PUNGHE & REGOLLE. Sa Carrela ’e nanti negli scatti di GIUSEPPE FIRINU. Fotografie degli anni ’70- ’80- ’90".

La cerimonia di inaugurazione si avvierà con il dibattito di presentazione dell’iniziativa con gli interventi di Diego Loi, Sindaco di Santu Lussurgiu, Antonello Arru, Presidente del Banco di Sardegna, Salvatore Ligios, Presidente dell’Associazione Su Palatu Fotografia, Francesco Sogos, grafico, Giuseppe Firinu, fotografo, Giambattista Deriu, rappresentante dell’Associazione Cavalieri Sa Carrela ’e nanti e da Barbara Argiolas, Assessore del Turismo Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna. Coordina i lavori Nicoló Migheli, sociologo e scrittore.

La mostra fotografica è composta da 40 grandi stampe fotografiche bianconere, allestite nelle vie del centro storico del paese, selezionate tra oltre 1200 fotogrammi su supporto in pellicola, raccolti in oltre trent’anni di passione da Giuseppe Firinu, abile fotografo di Santu Lussurgiu, primo direttore responsabile, alla fine degli anni Ottanta, della mitica rivista "Caddhos", magazine di sport equestri, turismo e ambiente.

Le stampe raccontano con tante sfaccettature il fascino della corsa equestre, unica nell’isola per quanto riguarda le modalità della formula ludica e giocata tra le quinte delle case che si affacciano in sa Carrela ’e nanti (la via Roma). Uno spaccato storico della tradizione equestre sarda che offre allo spettatore abilità, eleganza, azzardo e il fascino che cavalli e cavalieri sanno infondere in una frazione di secondo.
Comune di Santu Lussurgiu - Viale Azuni - 09075 Santu Lussurgiu (OR)
  Tel: 0783.55.19.1   Fax: 0783.55.19.22.7
  Codice Fiscale: 00068900950   Partita IVA: 00068900950
  P.E.C.: protocollo.santulussurgiu@pec.comunas.it   Email: protocollo@comunesantulussurgiu.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.